domenica 25 settembre 2011

Panem et circenses



Oltre 150 milioni
di blog al mondo,
un infinità;

come fare per distinguersi? 
come fare per suscitare interesse?
come convincere gli lettori dei restanti 149.999.999 blog a passare al tuo?

"give people what people want" direbbero in america,
"panem et cirsenses" risponderebbero nell'antica Roma.

Quest'ultima citazione mi interessa in particolare; se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni è che sono 2 le cose che attirano più l'attenzione nel mondo della comunicazione: il sesso e le comicità.


Il pane allora era molto meno disponibile di oggi e quindi si pensava prima a mettere qualcosa sotto i denti  che a copulare, altrimenti credo che la frase di giovenale sarebbe stata molto più simile a "futuere et circenses".

Non credete sia così?

Prendete e cominciate a fare zapping su una qualsiasi delle nostre reti nazionali, quanto tempo passerà prima che vi imbattiate in qualche ammiccante donzella dai vestiti succinti o in qualche esilarante situazione comica (o presunta tale)? Specie nel prime time poi (dopo le 21:00) dove lo share è più alto, provate voi stessi, e rimerrete stupiti.

Ora fate un attimo mente locale di tutte le pubblicità di telefonia mobile che avete visto nella vostra vita:
tim wind tre vodafone...qual'è la cosa che le accomuna tutte?

A me la prima immagine che sale alla mente storicamente parldando è Megan Gale che fa lo spot della omnitel nel 1999:


Da lì in poi tutte le compagnie si misero alla ricerca della "donzella immagine" per promuovere i loro servizi.

Come la 3:


Di Tim stavo per scrivere di come avesse cercato di differenziarsi dalle campagne "figa-centriche" con pubblicità comiche a sfondo storico come quelle di Leonardo o Cristoforo Colombo, ma andando a vedere i video proprio ora mi accorgo che in ogni spot è costantemente presente la fatidica donzella; forse in secondo piano (messaggi subliminali?) ma è sempre e costantemente là.




L'unica compagnia che forse veramente si è discostata da questo approccio "fighiano" è stata Wind,
che ha cominciato ad inserire comici come Giorgio Panariello e Aldo Giovanni e Giacomo, ma anche qui, se non sono belle donne sono risate, e torniamo sempre al discorso del binomio magico.



E questo binomio funziona così bene che addirittura nel nostro paese c'è chi è diventato presidente del consiglio facendo incetta di questi 2 elementi magici e non risparmiandone in alcun modo.

Era il 1993 quando l'allora canale Telemilano del gruppo fininvest cambiò il nome in Mediaset, l'anno successivo il protagonista della nostra storia si sarebbe dimesso da tutte le cariche nell'azienda e avrebbe proclamato le parole che segnarono l'inizio del declino per il nostro paese: 



La "discesa in campo" fu accompagnata dall'inizio di una martellante operazione di sdoganamento delle gentil-donzelle-poco-vestite in TV da parte di mediaset, che pian piano riuscì ad imbambolare un intero paese ed fargli realizzare uno dei più lunghi governi della storia italiana.

Questo processo è molto ben illustrato in questo documentario di Erik Gandini che vi invito a vedere e condividere, Videocracy:



La sua comicità poi, fin da quando faceva l'animatore sulle navi da crociera, lo ha sempre distinto e anche reso famoso agli occhi di tutto del mondo, forse però non sempre in modo positivo...


Insomma, molto semplicisticamente parlando, quest'uomo è riuscito a "fottere" un intero paese con il suo esercito di mignottelle e battutine da 4 soldi.

Si è un analisi molto riduttiva, ci sarebbero libri da riempire con tutte le analisi sulla situazione che anche oggi stiamo vivendo, ma quel che mi interessava era puntare l'attenzione sul nostro binomio.

-

"quindi che ti metterai a fare??" -chiederete voi
"comincerai a pubblicare foto e video di donzelle a nudità crescente intervallati da video di panda che starnutiscono?!"



Quanti di voi hanno cominciato a leggere questo post solo per la foto della modella in cima?


Bhè, potrei abusarne anch'io di questa tecnica ma preferisco lasciarla a gentaglia come berlusca, i miei esempi sono ben altri:



Spero in futuro di mettere più contenuti miei,
un inizio è nel mio canale youtube, e si trova qui:

Sopratutto però vorrei con i miei post mettere in moto qualche riflessione come quella che spero di aver stimolato oggi con l'argomento della scandalosa guida del nostro paese:

Informatevi, ed informate! 

un paese è libero se l'informazione è libera!


Cliccate su SEGUI nell'angolo in alto a sinistra! 


Alla prossima! ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!