sabato 8 ottobre 2011

Iphone 5: Il potere dei rumors




Avevo iniziato a scrivere un post sull'IPhone qualche giorno fa,
ho voluto però aspettare l'uscita del nuovo modello per poter postare considerazioni più attuali, scelta azzeccata. L'iphone 5 è stata una cantonata, ci sono cascati tutti, giornalisti, addetti al settore, economisti, fan, mesi e mesi a parlare e fantasticare su un cellulare di fatto inesistente, un aspettativa enorme, generata semplicemente da un mare di speculazioni, dalle quali deriva la mia prima considerazione, e il titolo del post: il potere dei rumors.
Stavo già per decantare le grandi strategie di marketing, la storia e il successo di un azienda intimamente innovativa e leader nel settore, che in questi anni letteralmente ha rivoluzionato il nostro stile di vita, e che con questo iPhone5 avrebbe a mio dire messo una lapide su tutti i suoi concorrenti...
La realtà? Bhè decisamente diversa, e tuttavia ancora difficile da interpretare secondo me.

Si sono rivelate vere molte delle supposizioni che avevo fatto ad inizio 2011 discutendo sul successore del  iPhone 4, quando sentenziavo l'uscita di un aggiornamento a fine luglio. Il 4 ha dato veramente una grande spallata al mercato degli smartphone, ha fatto fare alla tecnologia un salto in avanti eccezionale, e collezionato un numero di vendite di livello assoluto. Sarebbe stato abbastanza insensato introdurre un nuova rivoluzione a quel punto: perchè accelerare se si è già primi con mezzo giro di vantaggio? Meglio lasciare un pò il gas e amministrare il vantaggio, come succede in MotoGP o in formula uno. La Apple aveva la supremazia del settore, perchè spingere ancora sull'acceleratore? Sembrava molto più plausibile un iphone "4s" che un nuovo 5.

Ma l'imponente mole di speculazioni, e sopratutto il ritardo nella presentazione, hanno portato anche me a credere alla favoletta. Non so quanti voi di voi hanno seguito la vicenda, anche non da vicino, ma la mole di news, blog e informazioni che giravano online sul fantomatico iPhone 5 è stata davvero allucinante. Pensate che sono nati addirittura siti web con indirizzi come www.iphone-5.it o www.iphone5apple.it. Mai prima d'ora sono successe cose simili, come non cascarci? 
Tutto il mondo ha cominciato a credere che l'idea fosse realtà. Migliaia di immagini, concept, possibili features, le cover fasulle e gli improbabili video sulle caratteristiche che si moltiplicavano giorno dopo giorno. Una ricerca ha dichiarato che ben il 41% degli americani avrebbe comprato il nuovo device nei 6 mesi successivi la sua uscita, e parlando di un telefono inesistente, mi sembra in tutta onesta un risultato sconcertante. Io addirittura, lasciandomi trasportare dall'entusiasmo ho deciso di vendere il mio 4 una settimana prima del lancio, aspettandomi un 5 stratosferico, e rimanedo un poco lo ammetto, con l'amaro in bocca. Con occhio molto critico e se vogliamo maligno, io ci vedo anche lo zampino della concorrenza,  che alzando l'asticella delle aspettative del pubblico ha aumentato le possibilità che il 4s deludesse più di quanto effettivamente ci si aspettasse.



Quel che è un dato di fatto è che l'iPhone per la prima volta forse nella sua storia, al momento del lancio ha deluso le aspettative del pubblico, e considerando la mole di vendite che da soli iPad e iPhone fanno (più del 62% del fatturato di Apple), si capisce che non è una questione da pochi spiccioli.

Quindi che ne sarà ora del futuro della Apple? Il nuovo iPhone sarà un successo o un flop? Che impatto avrà la morte di Steve Jobs su tutto ciò?

Difficile rispondere ora, ma azzardo qualche previsione:
L'iPhone 4s rimane un gran terminale, a me la presentazione delle innovazioni ha colpito, specialmente la nuova fotocamera, finalmente un azienda che non sponsorizza solo i megapixel, ma anche le lenti, le lenti!
Da grande appassionato di fotografia lo ripeto da anni, non è la quantità di pixel a determinare la qualità della foto, ma appunto la qualità degli stessi.
Le macchine fotografiche, come i nostri occhi, reagiscono alla luce, avere più luce, e di miglior qualità vuol dire migliorare la qualità della foto, e questo è quello che fanno le lenti dell'obiettivo. Provate a mettere una mano davanti agli occhi, e guardare attraverso le fessure tra le vostre dita. Ora togliete la mano.
Bella differenza eh? Ora dovreste aver afferrato il concetto, e questo è quello che hanno fatto col nuovo iPhone gli ingegneri della Apple, ed ad onor di cronaca quello che fece la Nokia introducendo le lenti della Carl Zeiss sui suoi dispositivi ormai più di 5 anni fa.


In molti non capiranno la vera natura della novità, continueremo a sentire commenti del tipo: "ma in fondo è un cellulare, se devo fare foto uso la fotocamera" o "che me ne faccio di soli 3mp in più?". Secondo me la qualità invece sarà piuttosto superiore rispetto a quella già eccellente del 4. Se poi lo stabilizzatore d'immagine tramite giroscopio funziona realmente come mostrano i video sample, con i suoi 1080p a 30 frame al secondo il 4s potrebbe veramente dare una seria batosta al mercato delle videocamere HD compatte economiche, parecchio seria. (L'unica cosa che manca ancora a dire il vero e con questo chiudo la digressione fotografica, è lo zoom ottico sui cellulari, ancora una volta la Nokia fu pioniera nel campo con l'N93, che era provvisto di uno zoom 3x, una cosa mai vista prima di allora, il problema è che era messo di traverso, e occupava troppo spazio, l'N93 era un gran mattone, non ebbe il successo sperato, ma tanto di cappello alla Nokia per averci provato)


L'assistente vocale è la grande incognita, secondo me troppe variabili sono in gioco: volume, tono di voce, rumore di sottofondo, saranno più le volte che saremo costretti a ripetere ciò che diciamo che quelle che il dispositivo riuscirà effettivamente a capire, ma posso essere tranquillamente smentito su questo, dipende da quanto avanzato rispetto a quelli esistenti sarà questo sistema.
Icloud promette bene, ed insieme al nuovo iOS5 forniscono l'iPhone 4s di un pacchetto software che possiamo ritenere il migliore sul mercato, e che in fondo, è stato il vero motivo del successo di iPhone negli anni.
Sinceramente non credo che il 4s sarà un flop, le vendite non avranno l'impennata che fece registrare il 4, ma non credo sarà un flop, rimarrano più o meno costanti secondo il mio modesto parere.

E per quanto riguarda il futuro di Apple?
Steve ha lasciato una grossa voragine dietro di se, nessuna compagnia era mai stata così intimamente legata al suo creatore, ma col senno di poi Steve non avrebbe potuto lasciare la compagnia in condizioni migliori, con gli utili più alti della sua storia, e in un mercato in cui si può dire quasi detta le regole.
Io credo che alla Apple lavorino persone eccellenti, talenti di livello mondiale, e che comunque Steve si sia ben premunito  per l'eventualità di una sua prematura scomparsa. La teoria dei progetti per i prossimi 4 anni lasciati nel cassetto non mi pare una boiata totale, di sicuro qualche linea guida l'ha lasciata, quale solo il futuro ce lo potrà dire, tutto quello che posso dire io, è che due giorni fa il mondo ha perso una delle personalità più influenti del XXI secolo, l'uomo che ha contribuito in maniera determinante alla creazione del computer come lo concepiamo oggi, quello su cui sto scrivendo, quello su cui state probabilmente state leggendo.
La Apple non sarà più la stessa senza di lui, nel bene o nel male.

Questo post è dedicato a te Steve,
grazie,
di tutto.









Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!